La mostra Itinerari del Romanico tra Montorfano e Golfo Borromeo trova casa al battistero di Baveno. L’inaugurazione è prevista per domenica 4 luglio alle 16.30 nella vicina chiesa dei santi Gervaso e Protaso.
L’esposizione si articola in 15 pannelli con immagini, rilievi e testi informativi in italiano e inglese sulle 15 chiese oggetto dello studio. La mostra è arricchita anche da un nuovo pannello dedicato al Battistero romanico di Baveno. Per partecipare all’inaugurazione è necessaria la prenotazione telefonando al 0323 924632, tramite sms o Whatsapp al numero 345 7936361, oppure via mail all’indirizzo info@bavenoturismo.it. La mostra si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 31 agosto. A introdurre la mostra sono Eleonora Casarotti e Chiara Ribolla, che propongono un approfondimento sulle novità emerse sulla chiesa e sul battistero di Baveno grazie al loro studio promosso e coordinato dal Gruppo archeologico e dal Museo di Mergozzo con il contributo di Fondazione comunitaria VCO e il sostegno dei Comuni di Mergozzo, Verbania e Baveno e del Lions Club Verbano Borromeo.
Importante è stata anche la collaborazione scientifica delle Università di Pavia e Torino e della Soprintendenza archeologia Belle arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, e la collaborazione operativa dei volontari del Gam, del Museo archeologico di Mergozzo e del Museo del paesaggio.

Last modified: 26 Agosto 2021