Al termine della Celebrazione di Ringraziamento di sabato 19 giugno viene consegnata a don Giuseppe la pergamena con la Benedizione Apostolica di Papa Francesco

I sacerdoti concelebranti: don Gianmario Lanfranchini Vicario Episcopale, don Adriano Miazza, don Franco Bricco, don Roberto Sogni, don Albert Tafou con don Giuseppe Volpati e il Vicesindaco Maria Rosa Gnocchi.

Domenica 20 giugno il nostro bel Sagrato è tornato a rivivere con la Celebrazione Eucaristica Solenne in occasione della Festa Patronale. Quasi a voler ricordare quella lontana Celebrazione teletrasmessa nel 1990.

A presiedere la Celebrazione don Gianluigi Cerutti – Vicario Episcopale per il Clero, che ha ricordato di aver conosciuto molti anni fa don Giuseppe e di essere stato suo alunno quando insegnava ad Arona

Al termine della Celebrazione Franco Ottinetti è intervenuto per esprimere l’augurio a nome di tutti e per leggere il messaggio di don Natale Allegra, sacerdote bavenese che celebrò nella nostra Chiesa la sua prima Messa cinquantasette anni fa, proprio in occasione della festa Patronale dei Santi Gervaso e Protaso.

Al termine della Celebrazione ecco i doni:
le Comunità Parrocchiali di Baveno hanno donato, come segno augurale a don Giuseppe, una preziosa croce con un’incisione a ricordo dell’anniversario e quanto raccolto in questa occasione.
La Scuola dell’Infanzia Henfrey ha donato un disegno dei bambini unitamente ad una offerta.
La Comunità Parrocchiale delle Isole Borromee ha donato un modellino artigianale di una barca da pesca del nostro lago. Un invito a gettare ancora le reti.
L’Amministrazione Comunale ha donato a don Giuseppe un tablet.

Le due liturgie sono state animate al sabato dal Coro di Oltrefiume accompagnato dalle chitarre e la domenica dalla Corale diretta da Luisa Erra che, dopo una lunga sosta, ha eseguito alcuni brani del suo repertorio e una prima esecuzione di un famoso brano di Jean Sibelius.

Il Concerto Augurale, nonostante la poca partecipazione, è stato davvero bello. Dopo una breve introduzione di due rappresentanti del Consiglio Pastorale, Marco Rainelli e Roberto Sgaria hanno saputo introdurre ed eseguire magistralmente alcuni brani di Bach e Piazzolla.
Davvero una “chicca” che don Giuseppe ha molto apprezzato.

Ringraziamo Hasna per le foto.

Last modified: 10 Luglio 2021