Il prossimo fine settimana 19-20 giugno 2021, alla ricorrenza della Festa Patronale dei Santi Gervaso e Protaso, si aggiunge un motivo in più per gioire insieme: don Giuseppe festeggia il suo Cinquantesimo Anniversario di Ordinazione Sacerdotale. Era il 19 giugno 1971 quando in cattedrale a Novara veniva Ordinato da Mons. Cambiaghi. Noi lo ricordiamo qualche anno dopo, quando nel 1977, dopo i primi anni da giovane prete a Castelletto, venne nominato da Mons. Del Monte Parroco di Oltrefiume, con un’intuizione che ha precorso i tempi: sviluppare con le altre parrocchie di Baveno una prima sperimentale Unità Pastorale.
Lo ricordiamo nel 1986 per il suo Venticinquesimo di Sacerdozio quando conoscendo la sua passione per la musica corale, si tenne in suo onore un memorabile Concerto del Coro Aurora di Caronno Pertusella.
Ma il tempo passa in fretta… ed oggi, con immutato affetto, ci stringiamo intorno a lui che dal 14 ottobre 2018 è Parroco delle tre parrocchie di Baveno oltre che della parrocchia delle Isole Borromee. Una presenza discreta, umile ed essenziale che dura da 44 anni, vissuti condividendo le nostre vicende personali e comunitarie e rendendo ora effettiva quella unità tanto ricercata e sperimentata, superando i campanilismi.
Anche in questo tempo così difficile che ha visto diradarsi e impoverirsi la partecipazione comunitaria, don Giuseppe non si è risparmiato e ha saputo essere presente e vicino a tutti con i suoi numerosi scritti sempre ispirati alla Parola di Dio.
La sua ultima pubblicazione dal titolo “Diventare discepoli. La fede nasce dall’amore” si conclude con una frase che ci sembra possa riassumere l’aspirazione più profonda di don Giuseppe in questa ricorrenza, il dono più bello che la nostra comunità potrebbe fargli.
“Con l’amore di Dio possiamo scoprire una Chiesa viva…Ripartire dalla Parola e dall’Eucaristia deve essere una sfida per la fede di ciascuno, come un dono che il Signore ci offre in questo tempo che ci obbliga al distanziamento dai fratelli per acquisire più vicinanza con Lui, fonte della nostra vita”.

Il Consiglio Pastorale

Last modified: 9 Giugno 2021