Pubblichiamo di seguito il messaggio del nostro vescovo alla comunità diocesana.
Questa mattina abbiamo appreso dell’avvio dell’attacco delle forze armate russe all’Ucraina. Gli scambi diplomatici e le tensioni al confine tra i due Paesi, che abbiamo seguito in queste ultime settimane con così tanta apprensione, si sono dunque tramutate in una guerra aperta sul campo.
Invito le nostre comunità a pregare per tutte le popolazioni coinvolte nel conflitto, durante le messe di domenica prossima, 27 febbraio, invocando il Signore per la pace in Ucraina.
La nostra preghiera sia anche un segno di vicinanza alla numerosa comunità ucraina presente in diocesi e alla parrocchia della Natività di Maria Vergine, presso la chiesa del Carmine a Novara, che appartiene all’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini residenti in Italia, ed è retta da don Yuriy Ivanyuta, che da tanti anni svolge il suo ministero nella nostra diocesi.
Voglio, inoltre, riproporre a tutti e con forza l’appello di Papa Francesco a fare «del prossimo 2 marzo, Mercoledì della Ceneri, una giornata di digiuno e preghiera per la pace».

Franco Giulio Brambilla
Vescovo di Novara