Cari genitori,

dopo aver comunicato la ripresa del catechismo per i ragazzi di Seconda Media e di Quinta Elementare in vista delle Cresime e delle prime Comunioni, e dopo aver sottolineato che non è più il tempo di ricevere i Sacramenti “perché così fan tutti“, ho avuto occasione di incontrare alcuni genitori, che mi hanno espresso perplessità riguardo le date così ravvicinate dei Sacramenti (giugno e luglio), che impediscono una seria preparazione dei ragazzi.
In realtà, tali date erano state proposte per lasciare spazio, all’inizio del prossimo anno catechistico, ai ragazzi delle altre classi, che i distanziamenti imposti dal covid hanno tenuto lontano dalla preparazione. Ma non posso non tenere conto anche delle preoccupazioni dei genitori.
Per tale motivo, comunico a tutti che le date delle celebrazioni delle Cresime (6 giugno e 13 giugno) rimangono invariate, in quanto i ragazzi di Seconda Media avevano già compiuto un cammino catechistico sufficiente.
Le date delle Prime Comunioni, invece, vengono annullate e posticipate a settembre.
In attesa di conoscere le nuove disposizioni concernenti eventuali distanziamenti (e quindi di sapere se è possibile fare un’unica celebrazione) per ora la data fissata per le Prime Comunioni è una sola, ed è fissata per la Domenica 19 settembre.
Per tutto il mese di giugno continuerà comunque il catechismo per i ragazzi di Quinta Elementare, secondo le modalità già avviate.
Scusandomi per gli spostamenti, non certamente dovuti a cattiva volontà di alcuno, rivolgo a tutti i più cordiali saluti.

Baveno, 20 maggio 2021

Don Giuseppe e i Catechisti

Last modified: 20 Maggio 2021
Close