A conclusione della Visita Pastorale del Vescovo Franco Giulio e all’inizio del nuovo Anno Liturgico che ci pone in atteggiamento di attesa del Signore e di accoglienza del suo Natale, le nostre Comunità cristiane di Baveno, Feriolo ed Oltrefiume riprendono il loro cammino di fede, nella consapevolezza che “credere” non è mai qualcosa di scontato.
Avere fede, infatti, significa amare, conoscere il Dio in cui diciamo di credere, imparare a pensarlo non secondo le nostre opportunità ma attraverso l’immagine che ci ha rivelato il suo Figlio, Gesù Cristo.
E questo vuol dire cogliere le occasioni che ci vengono offerte attraverso i corsi di catechesi che le nostre Parrocchie organizzano:

• per i bambini che si devono preparare alla Prima Comunione o alla Cresima;
  • per gli adulti che li devono accompagnare nelle loro scelte di fede.

Sono convinto che la fede non si impara sui libri, ma attraverso l’esperienza di una relazione con il Signore, un rapporto personale e famigliare con Lui, una scelta precisa dell’intera famiglia, che avverte il catechismo non come un obbligo, ma come una convinzione radicata e coerente di un preciso stile di vita, che diventa testimonianza visibile di fede concreta.
Chi lo desidera, è dunque invitato ad iscrivere la propria figlia o il proprio figlio al corso di catechismo che si svolgerà ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, nelle nostre Parrocchie.
A causa delle norme restrittive di assembramento, il primo incontro avverrà all’Oratorio di Oltrefiume, mercoledì 1° Dicembre:

• alle ore 15.00 per i ragazzi delle Elementari,
  • alle ore 16.00 per i ragazzi delle Medie.

In quella data ci sarà la possibilità di iscrizione per i nuovi arrivati, di ricostituzione dei gruppi già avviati, di conoscenza dei catechisti.
In questo tempo di Avvento si svolgeranno anche due Incontri Biblici per gli adulti sul Libro di Rut, antenata del re Davide e di Gesù, presso l’Oratorio di Oltrefiume:

• giovedì 9 dicembre, alle ore 20.45;
  • giovedì 16 dicembre, alle ore 20,45.

Comunico, inoltre, che giovedì 23 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Baveno, si svolgerà la Celebrazione Comunitaria della Penitenza, con la presenza dei sacerdoti dell’Unità Pastorale e dunque la possibilità della Confessione Individuale.
In questo Tempo di Avvento, la migliore preparazione al Natale del Signore è proprio quella di guardare la nostra fede con occhi nuovi, con fiducia e senza paure, lasciandoci contagiare soltanto dall’amore di Dio.

Buon cammino a tutti.

Don Giuseppe