Cari genitori,

a differenza di altre Comunità di fede, che hanno proposto incontri di catechismo anche quando le scuole erano chiuse, le nostre Parrocchie si sono limitate all’invito a tutti i bambini e ragazzi ad essere presenti, nel giorno del Signore, al Sacramento principe della nostra fede cristiana, la Messa domenicale.
Qualche famiglia ha accolto l’invito e ha saputo vivere veri momenti di catechesi attraverso il cammino quaresimale e la solennità della Pasqua. Ma la maggior parte è rimasta lontana, con scuse diverse e differenti opinioni in merito, senza neppure interessarsi sulla possibilità di ricevere i Sacramenti per i loro figli.
Con l’occasione di rinnovate aperture, in un incontro con tutti i catechisti abbiamo deciso di riprendere, sia pure brevemente, il cammino preparatorio alla Prima Comunione e alla Cresima per i ragazzi di Seconda Media e di Quinta Elementare. In settimana, i catechisti saranno già a disposizione per gli incontri e potranno consegnare a tutti un modulo di iscrizione al Sacramento, nel quale i genitori dovranno motivare la loro scelta e la loro disponibilità a crescere il figlio o la figlia nella testimonianza di fede.
Non è più il tempo di fare la prima Comunione o la Cresima “perché così fan tutti”. E’ il tempo della coerenza, di scelte convinte e non superficiali, di sincerità di cuore; e soprattutto di saper assumere le proprie responsabilità anche in campo religioso. La grazia che ogni Sacramento offre è la vita di Dio, la sua amicizia, il segno più grande del suo amore. Non è un evento magico che risolve i problemi della vita e che bisogna fare per forza; è l’energia che aiuta ad affrontare le difficoltà della vita con la mentalità di Cristo e del suo Vangelo.
Colgo l’occasione per informare che, a causa delle regole di distanziamento che siamo ancora costretti a rispettare, le Celebrazioni dovranno essere svolte nella chiesa più capiente (quindi a Baveno) e dovranno essere divise in due gruppi, limitati alla presenza dei più stretti familiari.
Le date previste sono:
Domenica 6 giugno: ore 16.00 – CRESIMA per i ragazzi di Feriolo e di Baveno (Seconda Media)
Domenica 13 giugno: ore 16.00 – CRESIMA per i ragazzi di Oltrefiume (Seconda Media)
Domenica 27 giugno: ore 16.00 – PRIMA COMUNIONE per i ragazzi di Oltrefiume (Quinta Elementare)
Domenica 4 luglio: ore 16.00 – PRIMA COMUNIONE per i ragazzi di Baveno e Feriolo (Quinta Elementare)
In attesa di incontrarci, un cordiale saluto a tutti.

Baveno, 9 maggio 2021

Don Giuseppe e i Catechisti