Mi ha colpito, nella nostra Chiesa Parrocchiale di Baveno, in una cappella laterale, questa immagine affrescata della Natività, in cui Maria, con tanta tenerezza e delicatezza, avvolge il corpo nudo del Bambin Gesù con un panno.
In inglese si dice “swaddling”, che consiste nell’avvolgere intorno al neonato un lenzuolino di cotone, nello specifico una mussolina, per farlo sentire contenuto e protetto.
In questo primo Natale in mezzo a voi vorrei avvolgere con sentimenti di gratitudine e di fraternità tutte le nostre comunità, dai bambini con le loro famiglie agli anziani; vorrei avvolgervi nell’abbraccio dell’amicizia per far percepire a tutti il calore e la bellezza di un Dio che ci ama e che continua a nascere nella nostra storia cosi complessa e contradditoria!
BUON NATALE A TUTTI!

Last modified: 22 Dicembre 2023