Ispirato al tema dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium” vuole esprimere l’apertura missionaria che dovrebbe avere la nostra Chiesa per testimoniare il mistero dell’Incarnazione. Il mistero di un Dio in uscita missionaria incontro all’uomo ferito, sfigurato, incontro all’umanità immersa nel buio, senza gioia e senza speranza. Il Natale non è il ricordo di un avvenimento passato ma l’accogliere il mistero di un Dio che si è fatto presente, vicino: Dio che abita in mezzo a noi, in noi.
Il presepe vuole esprimere l’idea della Chiesa in uscita con un’orditura prospettica in legno che sembra espandersi e con l’immagine della nostra Chiesa con la porta aperta verso il sagrato dove è collocata la tradizionale scena della Natività. L’apertura al mondo è resa da una suggestiva serie di piccole Natività provenienti da Paesi diversi, posti in primo piano. Sono parte della collezione privata di presepi del nostro Parroco.

Natale è la conferma della vita che cambia uscendo, che si mette in cammino, che sa dove andare per trovare Dio.

Last modified: 21 Dicembre 2021