Carissimi,
vi scrivo per annunciarvi una bella notizia: la diocesi di Novara ha un nuovo Seminario! Il Seminario attuale in città è una costruzione gigantesca nella quale il piccolo gregge di coloro che oggi si preparano al ministero presbiterale si perde nei corridoi. Questo ha generato da molti anni un grosso debito, che ha sottratto risorse importanti alle attività pastorali della Diocesi.
Fin dall’inizio del mio episcopato a Novara ho sentito la responsabilità di una scelta tanto gravosa sulla sede del Seminario. Dopo diverse proposte, si è scelto di ristrutturare una parte dell’Istituto Gentile di Gozzano, che sta al centro ideale della Diocesi ed è facilmente accessibile da tutti, famiglie, sacerdoti e comunità cristiane, nella cornice incomparabile di un ampio parco verde, salubre e arioso. Si sono approntate 32 camere con servizi, restaurate e arredate con sobria bellezza, e 4 piccoli bilocali per gli educatori e gli ospiti, oltre alle Aule comuni, la Cappella, la Sala biblioteca, il Refettorio e la Cucina. A Novara, nell’antico Seminario di via Dominioni, è stato invece restaurato un piano per l’Istituto Superiore di Scienze Religiose che rimane in città.

Last modified: 3 Maggio 2021