La scelta di proporre in Chiesa a Baveno nel periodo natalizio al posto del tradizionale Presepio, la Riproduzione di Gisella Motta della preziosa Tavola tardo gotica di Defendente Ferrari custodita nella penombra della Cappella del Crocifisso, ha assunto un importante valore culturale e di valorizzazione di un’opera ai più, poco conosciuta. La ripetuta ristampa di numerose brochure illustrative dimostra l’interesse a questa innovativa esposizione, da parte di quanti hanno visitato la nostra Chiesa in queste settimane. La Tavola evidenzia, ad un ingrandimento fotografico, la necessità di un urgente restauro per le tracce lasciate nel legno da insetti xilofagi. Un grazie particolare alla fotogiornalista Gisella Motta e a Pier Mario Locatelli che hanno attuato questo intervento espositivo. Un grazie anche a don Giuseppe che ha ulteriormente arricchito l’esposizione con alcuni presepi della sua collezione.

Last modified: 5 Gennaio 2023