Nel 1975, con l’arrivo a Baveno del nuovo Parroco don Alfredo Fomia, si è subito posta, con urgenza, la necessità di avviare interventi di valorizzazione del Complesso Monumentale della Chiesa di Baveno.

La creatività del nuovo Parroco e il coinvolgimento della Comunità a vari livelli, ha permesso, nel corso degli anni, di svolgere importanti interventi di restauro.

Il Mercatino delle Camole è stato una significativa e coinvolgente risposta a questa esigenza da parte della Comunità. Nato dalla felice idea di Enrica Cardini, con ironico riferimento al famoso mercato delle pulci, ha visto crescere nel corso degli anni una raccolta di piccoli e grandi oggetti di un tempo, donati ed esposti su stuoie sotto il lungo porticato della Via Crucis.

E questo per venticinque estati consecutive dal 1979 al 2003, per 89 volte, grazie ad un gruppo di volontari, giovani e anziani, che nei fine settima ha esposto, venduto e riposto. Il grande entusiasmo e l’eccezionale continuità dell’iniziativa volontaristica è stata premiata dalla resa economica che ha contribuito in modo significativo ai vari interventi che si sono succeduti.

Ancora oggi ricordiamo il “Mercatino delle Camole” perché rimane un segno fulgido di una comunità che lavora per un nobile fine, che conservando la memoria dei tempi vuole consegnare al futuro i luoghi sacri della fede.

Last modified: 24 Novembre 2020