Tenutosi a Baveno dal 14 al 16 settembre quale progetto culturale promosso a conclusione del XX Sinodo Diocesano della Chiesa Novarese, il Convegno di studi ha posto, come non mai, il nostro Complesso Monumentale sotto i riflettori. Dal “son e lumière” proposto da Luigi Gelil che ha valorizzato come non mai l’intero complesso, alla proiezione in prima visione del filmato sul nostro Sagrato. Ma il momento più memorabile è stata la Messa teletrasmessa da RaiUno domenica 16 settembre alle ore 11,00 celebrata dal Vescovo di Novara Mons. Aldo Del Monte. L’altare era allestito davanti al Battistero con la mensa valorizzata da un antico paliotto proveniente dal Santuario di Re. Il Coro, di più di sessanta elementi, era diretto dal Maestro Fausto Fenice. Nell’omelia il Vicario generale don Germano Zaccheo, ribadiva l’importanza di riscoprire questa antica e attuale area di incontro, simbolica e reale, dove “il Mondo trova ingresso nella Chiesa e dove la Chiesa trova ingresso nel Mondo”.

Last modified: 23 Novembre 2020