Messaggio di saluto che un gruppo di ragazzi ha scritto alla Catechista Loretta Lena

Carissima Loretta,

ci tenevamo molto a scriverti questa lettera e a ringraziarti per tutto quello che in questi anni ci hai trasmesso. Quando ci siamo conosciuti per la prima volta, eravamo poco più che dei bambini ma, negli anni, ci hai visto crescere, anzi siamo cresciuti insieme e grazie a te. Ci hai sempre supportati e sopportati facendoci sentire un’unica vera, grande famiglia. Sei arrivata come “donna di Moda” e con noi ti sei improvvisata mamma e insegnante, rivelandoti così, maestra di vita. Tutto è iniziato in quella piccola aula, dove anno dopo anno passavi i tuoi mercoledì pomeriggio con quelli che hai sempre chiamato “i tuoi ragazzi”, e dopo tutto questo tempo sei ancora “la nostra Loretta”. La stessa che ci ha insegnato tanto senza chiedere nulla in cambio, la stessa che con le sue parole e i suoi gesti ci ha aiutato ad essere chi siamo oggi, la stessa che ci ha presi per mano e non ci ha più lasciati andare, accompagnandoci lungo il nostro cammino da cristiani e da cittadini. “la nostra Loretta” che con il suo sorriso raggiante ci ha sempre trasmesso amore e gioia. “Ama il prossimo tuo come te stesso” ci ripetevi sempre e, nonostante tutti  questi anni, non lo abbiamo dimenticato e mai lo dimenticheremo. Grazie per averci accolti tra le tue braccia e averci insegnato a conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda. Porteremo te e i tuoi insegnamenti nel cuore ovunque andremo. Qualunque strada prenderemo.

Per noi sei stata molto più di una catechista: sei stata un’amica, una confidente, una persona su cui poter contare. Sei stata per noi fonte di ispirazione, con il tuo animo generoso, forte e paziente. Ci continui a dare lezioni preziose di vita con lo stesso amore e la stessa passione del primo giorno. Anche se ora è giunto il momento di prendere strade differenti, siamo onorati di poter dire di aver percorso anche solo un pezzo di strada al tuo fianco, perché la felicità non è la meta, ma il cammino.

Ci conforta sapere che finché c’è memoria e ricordo non vi è divisione. Sarai sempre con noi, conserveremo le nostre esperienze nel cuore e nei momenti di vita in cui ci sentiremo tristi e afflitti, potremo ricordarci di esse e di te e subito quel dolore sparirà. Sarai sempre in quel nostro piccolo pezzo di cuore.

Con affetto.

Tutti I tuoi ragazzi

Last modified: 26 Ottobre 2020
Close