Lettera aperta a tutti i volontari e a quanti, in diversi modi, sostengono l’opera della nostra Caritas

Carissimi, in questo tempo di Avvento così difficile, non siamo neppure riusciti ad incontrarci insieme.
Le nostre consuete iniziative pre-natalizie non sono state attuate. Mi riferisco in particolare all’attenzione agli anziani che da sempre ci caratterizza: dalle visite domiciliari tanto gradite con la consegna di un piccolo segno augurale, che ogni anno coinvolgevano molti volontari ed era anche un modo per “ridisegnare una mappa” delle situazioni di difficoltà presenti sul nostro territorio, alla bella tombolata dell’8 dicembre alla Casa dell’Anziano. Ricordiamo in modo particolare ciascuno di questi anziani ospiti della Casa… sentiamoci vicini nella preghiera a quanti vivono da troppo tempo in condizione di isolamento e ricerchiamo un modo per esprimere in occasione del Natale, anche solo con una telefonata, la nostra vicinanza di cuore.
Come detto più volte, la nostra Caritas non si è fermata e ha concentrato il suo impegno in questo anno nel Centro d’Ascolto, nella distribuzione di generi alimentari e, anche se con qualche interruzione e cambiamento, nella distribuzione di abiti e oggetti vari. Il numero dei nuclei familiari assistiti è più che raddoppiato e al nostro impegno si è affiancato il Comune con la distribuzione dei pacchi di alimenti a più di cinquanta famiglie che ne hanno fatto richiesta.
Durante l’estate iI nostro impegno Missionario non si è interrotto. Il nostro sostegno al Mozambico attraverso il CEFA è continuato in modo diverso, con un Mercatino particolarmente riuscito.
In questo anno abbiamo dovuto salutare Loretta, una delle volontarie più sensibili e intraprendenti, alla quale abbiamo voluto assegnare, eccezionalmente, il Riconoscimento Caritas di Solidarietà, ma abbiamo anche accolto quattro nuovi volontari particolarmente attivi e competenti: Carola, Cinzia e Mariana che gestiscono il guardaroba, e Giuseppe che mi sta validamente affiancando nell’ascolto. Altri volontari che non cito, si sono particolarmente distinti per l’assiduo impegno nella distribuzione. Sarebbe bello poter ringiovanire la nostra Caritas, stimolando l’impegno sempre più responsabile di alcuni ragazzi che già affiancano le volontarie nella gestione del guardaroba. Grazie di cuore a tutti!
In questo anno è poi stato proposto il progetto di Adozione a Vicinanza che abbiamo chiamato “Progetto Tobia”. Ad oggi, sei sono i progetti avviati, che auspico possano svilupparsi in modo creativo, creando autentiche esperienze di sostegno solidale.
Mi sembra importante evidenziare, l’eccezionale generosità di molti bavenesi nel compiere generose donazioni in denaro sul nostro Fondo di Solidarietà e nell’offerta di generi di prima necessità. Sono gesti spontanei, che attestano l’apprezzamento per il nostro impegno e che ci hanno permesso di dare risposta alle numerose situazioni di emergenza, con pagamenti di affitti, bollette e acquisti mirati.
In fine ricordo che è on-line il Sito Ufficiale delle Parrocchie “parrocchiebaveno.it” con una sezione interamente dedicata alla nostra Caritas. Visitatelo!
Concludo augurandovi di cuore un Santo Natale, che ci permetta, vista la situazione, di riscoprire più facilmente i valori essenziali del silenzio e della spiritualità. Il Signore Gesù che viene a salvare ogni uomo, ci doni la Speranza in un futuro rinnovato. In attesa di ritrovarci presto, finalmente insieme nel prossimo anno,
vi abbraccio tutti.

Pier Mario