In occasione della XXIX Giornata Mondiale del Malato, Giovedì 11 Febbraio, Memoria della B.V. di Lourdes, alle ore 17.00 nella Chiesa Parrocchiale di Baveno verrà recitato il Santo Rosario meditato, seguito dalla Santa Messa.
La celebrazione sarà ripresa in streaming per permettere agli ammalati nelle case e agli ospiti della “Casa dell’anziano” di partecipare.

“Mai come quest’anno la celebrazione della Giornata Mondiale del Malato è collegata all’esperienza drammatica dell’emergenza sanitaria che in modo globale ha attraversato le nostre esistenze, portando paura, isolamento, dolore, lutti. Chissà quanti tra noi hanno vacillato nella fede, hanno cambiato le consuetudini della propria presenza, della relazione con gli altri, soprattutto verso i fragili, gli anziani, i malati. Sappiamo però che nella dinamica della fede, ogni esperienza esistenziale, anche la più drammatica, diventa luogo di testimonianza e condivisione, da viversi nel nome del Signore, da offrirsi come Chiesa. In questa logica, in questo stesso periodo abbiamo potuto ammirare la dedizione di chi è chiamato in prima linea ad offrire la propria competenza professionale, il proprio servizio generoso nel volontariato; la propria presenza in una scelta vocazionale. Tutti a lavorare, nelle diverse modalità, per salvare la vita di tantissime persone, a volte, a costo di perdere la propria: medici, infermieri, operatori sanitari di RSA e cliniche per anziani, sacerdoti cappellani di ospedali, religiosi e religiose impegnate accanto ai sofferenti, farmacisti, volontari di associazioni parrocchiali o diocesane. Ancora, nei mesi più bui dell’isolamento – diventato non solo umano ma anche economico – è cresciuta la solidarietà tra singoli, famiglie, condomini, quartieri, paesi. Collocati all’interno di questa esperienza grave e drammatica, che ci ha uniti nella resilienza e nel dono splendido della fede, ci apprestiamo a vivere la XXIX Giornata Mondiale del Malato”.
(Testo liberamente tratto dalla scheda predisposta dalla CEI per la Giornata del Malato).

Last modified: 5 Febbraio 2021