Perché un sito internet

Per richiamare al senso di comunità e di unità pastorale

La parrocchia è da sempre luogo di incontro. La frenesia della vita di oggi fa sì che anche l’esperienza religiosa sia spesso vissuta più come soddisfazione di un bisogno individuale piuttosto che come cammino da percorrere insieme: si parla di “Prendere la messa”, “Fare la Cresima”… Le nostre parrocchie non vivono molte occasioni di incontro unitario. Il sito internet aiuta a sentirsi comunità perché:

• fa conoscere i gruppi e le persone di cui è composta la comunità e i servizi da questi svolti, richiamando ciascun membro alla responsabilità di contribuire attivamente alle necessità di tutti;
  • informa sulle occasioni di incontro;
  • è uno strumento di condivisione della vita e delle intenzioni di preghiera comunitaria

Per offrire un punto di incontro intergenerazionale

Le nostre parrocchie vedono una partecipazione sempre più ridotta delle nuove generazioni.
Anche coloro che partecipano alle attività della parrocchia spesso non conoscono a sufficienza altre iniziative; ad esempio, molte persone non conoscono le attività svolte dalla Caritas – Centro di ascolto.
Il sito internet aiuta a far incontrare giovani e anziani perché:

• se è vero che i giovani hanno grande familiarità con la comunicazione web, ci sono anche molte persone d’età più avanzata che utilizzano le nuove tecnologie;
  • costituisce uno strumento al quale giovani, adulti e anziani possono dare un loro contributo, ritrovandosi su una piazza virtuale che facilita l’incontro personale.

Per informare le persone in modo continuo ed efficace

La partecipazione alla messa spesso si conclude con un saluto veloce, senza che ci si fermi per un incontro personale e senza l’occasione di informarsi sugli appuntamenti settimanali.
La partecipazione alla vita parrocchiale vive grandi pause, sia nel periodo invernale sia, soprattutto, nel periodo estivo.

Talvolta gli incontri formativi e/o culturali, organizzati sia nella nostra comunità sia nel territorio più ampio dell’Unità Pastorale, non sono adeguatamente conosciuti.

Per vivere la dimensione quotidiana della preghiera

Spesso la partecipazione alla vita comunitaria si riduce all’occasione della messa domenicale o del sabato pomeriggio. Per sentirsi comunità cristiana è necessario incontrarsi e confrontarsi con la Parola di Dio che si fa preghiera.

Last modified: 12 Novembre 2020